Articoli scientifici

Share |

Contro i danni dell’alcol, le fragole


30/10/2011

Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

L’articolo riporta i risultati di uno studio internazionale, condotto su modello animale da un team di ricercatori italiani, serbi e spagnoli e pubblicato sulla rivista scientifica “PLoS ONE”. Secondo quanto emerso dalla ricerca, una dieta contenente una buona dose di fragole potrebbe avere un effetto protettivo nei confronti delle malattie dell’apparato gastrico. Quest’ultimo sarebbe legato alle proprietà antiossidanti del goloso frutto.

Se non soffrite di orticaria, e anche se siamo un po’ fuori stagione, assaporare una golosa coppa di fragole può essere delizia del palato e anche dello stomaco, il quale si avvantaggerebbe di una protezione dai possibili danni derivanti dall’assunzione di alcol. Ecco quanto suggerisce uno studio internazionale condotto da un team di ricercatori italiani, serbi e spagnoli, pubblicato su PLoS ONE.

I ricercatori hanno condotto il loro studio su modello animale, somministrando dell’etanolo – o alcol etilico – a un gruppo di topi suddivisi in due gruppi: quello che aveva ricevuto solo l’alcol e l’altro che, insieme all’alcol, aveva ricevuto anche le fragole.

 

I risultati dello studio hanno mostrato che i topi che avevano assunto anche le fragole mostrano meno danni alla mucosa dello stomaco, rispetto a quelli del gruppo che aveva assunto solo l’alcol.

«Gli effetti positivi delle fragole non sono solo legati alla loro capacità antiossidante e di elevato contenuto di composti fenolici (antociani), ma anche al fatto che essi attivano le difese antiossidanti e gli enzimi del corpo», spiega la dottoressa Sara Tulipani, ricercatore presso l'Università di Barcellona ( UB) e coautore dello studio.

Secondo i ricercatori, una dieta che comprenda una buona dose di fragole può avere un effetto benefico nella prevenzione delle malattie dell’apparato gastrico. In particolare quelle che sono legate alla generazione di radicali liberi o altre specie reattive dell’ossigeno.

 

Il delizioso frutto, secondo gli scienziati, potrebbe rallentare la formazione di ulcere allo stomaco negli esseri umani. Tenendo quindi conto che in alcuni casi la gastrite o l’infiammazione della mucosa dello stomaco è legata al consumo di alcol, si può ipotizzare che l’assunzione di fragole possa proteggere o, quantomeno, ridurre l’incidenza di questa sostanza. Tuttavia, gastriti e infiammazioni possono anche essere causate da infezioni virali o farmaci antinfiammatori FANS, ma anche gli stessi medicamenti per il trattamento dell’Helicobacter pylori, il batterio ritenuto responsabile dell’ulcera gastrica.

I ricercatori ritengono che delle fragole si potrebbero utilizzare i principi attivi per produrre dei farmaci per il trattamento delle infiammazioni dell’apparato gastrico.

 

[lm&sdp]

 

 Alvarez-Suarez JM et al. Strawberry Polyphenols Attenuate Ethanol-Induced Gastric Lesions in Rats by Activation of Antioxidant Enzymes and Attenuation of MDA Increase. PLoS One. 2011;6(10):e25878. Epub 2011 Oct 7.