Articoli scientifici

Share |

Meno difetti alla nascita se la mamma segue una dieta sana


09/10/2011

Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

 

Uno studio statunitense ha confermato gli effetti benefici di una corretta e sana alimentazione per la riduzione del rischio di difetti alla nascita quali schisi oro-facciali  e difetti del tubo neurale.
Lo studio ha considerato oltre 10.000 donne, di cui 6.807 avevano partorito bambini sani e 3.824 bambini affetti da labbro leporino o palatoschisi. Il regime alimentare con i migliori effetti è risultato ancora una volta essere quello ricco di fibre e povero di grassi.

La dieta è importante, ormai lo sappiamo. È uno dei pilastri della buona salute e, oggi, grazie a un nuovo studio, lo diventa ancora di più per la donna in gravidanza e il bambino che porta in grembo. Seguire infatti una dieta sana può ridurre fino al 34 per cento il rischio di difetti alla nascita quali schisi oro-facciali (malformazioni congenite caratterizzate da fessurazione delle labbra e/o del palato come il labbro leporino) e difetti del tubo neurale.

I ricercatori dell’Università di Stanford in California (Usa), coordinati dalla dottoressa Suzan L. Carmichael, hanno condotto uno studio in cui sono stati analizzati i dati relativi al National Birth Defects Prevention Study con lo scopo di valutare se una più alta qualità della dieta seguita dalla donna immediatamente prima e durante la gravidanza potesse essere associata a un ridotto rischio di difetti alla nascita.
Nel totale, i casi esaminati riguardavano 6.807 donne che avevano partorito bambini sani e 3.824 che avevano partorito bambini affetti da labbro leporino o palatoschisi. In base a ciò, gli scienziati hanno poi sviluppato due scale di valutazione della qualità della dieta basate su un parametro di paragone che prendeva a esempio la dieta mediterranea.

I risultati dello studio sono poi stati pubblicati sulla versione online dell’Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine. Qui, i ricercatori, suggeriscono che seguire una dieta sana che includa una buona fonte di fibre e sia povera di grassi possa ridurre il rischio di difetti alla nascita.

«Aumentare la qualità della dieta basata su entrambi gli indici è risultata associata con ridotti rischi per i difetti alla nascita studiati – scrivono i ricercatori – Sulla base dei due indici di qualità della dieta, una maggiore qualità della dieta materna durante l’anno prima della gravidanza era associata a un più basso rischio di difetti del tubo neurale e schisi oro-facciali. Questa scoperta persisteva anche dopo l’aggiustamento per diversi potenziali fattori confondenti quali l’assunzione materna di vitamine/minerali».
I risultati, dunque, suggeriscono che un approccio dietetico corretto sia prima che durante la gravidanza potrebbe portare a un’ulteriore riduzione dei rischi di difetti maggiori alla nascita. Gli sforzi delle istituzioni preposte dovrebbero essere concentrati nell’incoraggiare ad alimentarsi correttamente, con l’obiettivo di contrastare sempre più i rischi di questo genere, concludono i ricercatori.

 

[lm&sdp]

 

Carmichael SL, Yang W, Feldkamp ML, Munger RG, Siega-Riz AM, Botto LD, Shaw G; for the National Birth Defects Prevention Study. Reduced Risks of Neural Tube Defects and Orofacial Clefts With Higher Diet Quality. Arch Pediatr Adolesc Med. 2011 Oct 3. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 21969361.