Articoli scientifici

Share |

Il Verde che combatte la ciccia


29/10/2009

​Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

Uno studio dell’Università della Florida condotto su 54 giovani adulti, ha mostrato il valore aggiunto di un’alimentazione quotidiana a base di frutta e verdura nella prevenzione dello stress ossidativo nell'organismo, un processo dannoso collegato all'obesità. Tale azione sarebbe dovuta alle preziose sostanze fitochimiche, contenute nei vegetali, utili nel combattere le malattie e controllare l’apporto calorico.

​Bé, lo sappiamo, mangiare più frutta e verdura fa bene in molti, molti casi. Aiuta a prevenire le malattie e ci mantiene in forma. Oggi, i ricercatori dell'Università della Florida (Usa) ci suggeriscono che favorire la presenza a tavola di verdura dalle foglie verdi, noci, frutta contribuisce a prevenire lo stress ossidativo nell'organismo, un processo dannoso collegato all'obesità. Questo grazie all'assorbimento delle preziose sostanze fitochimiche contenute nei vegetali. Il consiglio che arriva dai ricercatori, coordinati dalla dr.ssa Heather K. Vincent, è quello di seguire un indice - detto "phytochemical index" - che aiuta le persone a confrontare il numero di calorie consumate da alimenti vegetali in confronto a quelle ottenute in totale da altri tipi di alimenti. Per lo studio i ricercatori hanno esaminato un gruppo di 54 giovani adulti. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: un primo gruppo con persone di peso normale e un secondo gruppo con persone in sovrappeso e obese. Di questi sono stati analizzati i modelli alimentari per un periodo di tre giorni, ripetendolo otto settimane più tardi. Nonostante tutti i partecipanti avessero consumato lo stesso numero di calorie, le persone appartenenti al secondo gruppo, durante il periodo di test, hanno consumato meno vegetali e più alimenti contenenti grassi saturi. Alla fine, queste persone hanno mostrato di avere livelli più alti di stress ossidativo e infiammazione rispetto ai loro coetanei di peso normale. Questi processi sono legati alla comparsa di obesità, malattie cardiache, diabete e altre patologie collegate. «C'è bisogno di trovare un modo per incoraggiare le persone a lasciar perdere i grassi e mangiare cibi più ricchi di microelementi e minerali traccia come frutta, verdura, cereali integrali e soia. In questo modo, ci si assicura di ottenere protezione in diversi modi con le sostanze fitochimiche che combattono le malattie e che servono per controllare l'apporto calorico» ha dichiarato la dr.ssa Vincent.

lm&sdp

Fonti:
Vincent HK, Bourguignon CM, Taylor AG. Relationship of the dietary phytochemical index to weight gain, oxidative stress and inflammation in overweight young adults. J Hum Nutr Diet. 2009 Sep 4. [Epub ahead of print]