Articoli scientifici
Le bibite fanno ingrassare
18/11/2009
Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.
Uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University (Usa), e pubblicato sull’ ”American Journal of Clinical Nutrition”, ha mostrato come tutte le bibite zuccherate facciano ingrassare, inclusi i succhi di frutta zuccherati. La ricerca ha preso in esame le abitudini alimentari di 166 bambine e ragazze di età compresa tra i 5 e i 15 anni, mostrando per coloro che assumevano due o più bevande zuccherate al giorno maggiori percentuali di grasso corporeo e rilevanti probabilità di soprappeso.
Le bevande dietetiche "senza zucchero" fanno male ai reni (vedi articolo), le bevande zuccherate fanno ingrassare… non c'è più scampo. Eh sì, a quanto pare bere qualcosa che abbia un poco di più di sapore che non l'acqua pura e semplice potrebbe non essere la scelta migliore. Questa volta la sentenza cade sulle bibite zuccherate di ogni tipo e specie; che sia anche il succo di frutta zuccherato che, si potrebbe pensare, dovrebbe essere meglio che non la "bibita" per eccellenza. A suggerire che le bevande zuccherate fanno ingrassare è un nuovo studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University (Usa). Per arrivare alle loro conclusioni, la dr.ssa Laura Fiorito e colleghi hanno coinvolto 166 bambine e ragazze di età compresa tra i 5 e i 15 anni di cui sono state analizzate le abitudini alimentari e di assunzione di bevande. Dai dati raccolti è emerso che le ragazze che bevevano abitualmente latte o succhi di frutta al 100% e non zuccherati, il peso restava nella norma. Mentre coloro che assumevano due o più bevande zuccherate al giorno mostravano maggiori percentuali di grasso corporeo e avevano rilevanti probabilità di essere in sovrappeso rispetto alle coetanee che bevevano una o meno bevande zuccherate al giorno. In particolare si è scoperto che la percentuale di ragazze in sovrappeso era del 39% tra quelle di 5 anni e del 32% tra quelle di 15 anni. Percentuale che scendeva al 16% e 19% nelle ragazza che bevevano una sola bibita zuccherata al giorno.
(lm&sdp)
Source: lo studio è stato pubblicato sul "American Journal of Clinical Nutrition".
Fonti:
Fiorito LM et al. Beverage intake of girls at age 5 y predicts adiposity and weight status in childhood and adolescence. Am J Clin Nutr. 2009 Oct;90(4):935-42. Epub 2009 Aug 19. PubMed PMID: 19692492; PubMed Central PMCID: PMC2744622.




