Articoli scientifici

Share |

Vitamine contro la depressione


05/11/2010

Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Annals of Neurology”, l’assunzione quotidiana di vitamine del gruppo B ridurrebbe del 50% il rischio di manifestare depressione nei soggetti colpiti da ictus. Tale effetto sarebbe mediato da una riduzione dei livelli di omocisteina, un aminoacido la cui concentrazione si ritiene sia particolarmente elevata in caso di depressione. Sono tuttavia necessari ulteriori studi al fine di confermare un eventuale effetto protettivo delle vitamine del gruppo B nei confronti della depressione.

I ricercatori del Western Australian Centre for Health and Ageing coordinati dal dottor Osvaldo Almeida hanno condotto uno studio in cui si evidenzia come un’assunzione regolare di vitamina B12, B6 e B9 (nota anche come acido folico) possa combattere i sintomi depressivi, in particolare nelle vittime di un ictus.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Neurology e riportano come studi precedenti avessero già suggerito un ruolo nella prevenzione della depressione da parte di alcune vitamine. Ora, in questo nuovo studio, i ricercatori hanno «scoperto che i sopravvissuti a un ictus che hanno preso quotidianamente acido folico, vitamina B6 e B12 hanno avuto la metà delle probabilità di diventare depressi».

La scoperta è importante, sottolinea Almeida, «poiché la depressione è comune nei sopravvissuti da ictus – un paziente su tre ne è colpito». Tuttavia, il dato contrastante è che, secondo alcune ricerche, alte dosi di vitamina B possono provocare in alcuni casi problemi cardiovascolari: per questo motivo i ricercatori sconsigliano l’assunzione di dosi eccessive senza il controllo da parte di uno specialista.

L’azione di queste vitamine sulla depressione pare siano legate ai livelli di omocisteina, un aminoacido che si ritiene sia presente in alte concentrazioni quando vi siano sintomi depressivi. L’assunzione di vitamine del gruppo B potrebbe alterare questi livelli di omocisteina e abbassarli.

L’assunzione di alte dosi di vitamine del gruppo B non è ancora stata adeguatamente studiata, avverte in conclusione Almeida, e non risultano effetti protettivi. Saranno necessari ulteriori studi per confermare gli effetti positivi sulla depressione.

(lm&sdp)

 

Almeida OP, Marsh K, Alfonso H, Flicker L, Davis TM, Hankey GJ. B-vitamins reduce the long-term risk of depression after stroke: The VITATOPS-DEP trial. Ann Neurol. 2010 Oct;68(4):503-10. PubMed PMID: 20976769.