Articoli scientifici
Mangiare uova non causa il diabete?
23/06/2010
Rilanciamo un articolo tratto da “La Stampa Benessere” online.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Clinical Nutrition”, l’assunzione di uova, a differenza di quanto si è affermato in passato, non aumenterebbe il rischio di sviluppare il diabete di tipo due. La ricerca, che ha coinvolto quasi 4000 persone, non ha trovato alcuna relazione significativa tra il consumo di uova e lo sviluppo del diabete di tipo 2. Stesso risultato anche per quanto riguarda l’aumento del colesterolo. Altri studi mostrerebbero però una relazione tra il consumo di più di tre uova a settimana e l’insorgere di patologie cardiovascolari e di almeno un uovo al giorno ed il rischio di morte prematura.
Se pensavate che mangiare uova fosse un rischio perché si potrebbe sviluppare il diabete di tipo due potere state tranquilli perché un nuovo studio ha scoperto che non vi è alcun legame tra questo cibo e la malattia… almeno per ora, forse.
Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of Clinical Nutrition” èd è stato condotto da un team di ricercatori del Brigham and Women's Hospital e del Harvard Medical School di Boston (Usa).
Il dottor Luc Djousse e colleghi hanno coinvolto 3.898 uomini e donne di età superiore ai 65 anni che hanno partecipato al Cardiovascular Health Study. I dati mostrano che durante gli 11 anni di follow-up, di queste quasi quattromila persone, 313 hanno sviluppato il diabete di tipo 2.
I ricercatori analizzando tutti i dati riferiscono di non aver trovato alcun legame tra il consumo di uova e lo sviluppo del diabete di tipo 2 e anche nei confronti dell’aumento del colesterolo.
Bene, fin qui le buone notizie. Ora quelle meno buone.
Secondo altri studi di cui uno della Wake Forest University School of Medicine, chi mangiava più di tre uova a settimana aveva il 68% di probabilità in più di essere vittima d’infarto, ictus o sviluppare una malattia coronarica e morirne.
Un altro studio pubblicato nel 2008 sempre sul “American Journal of Clinical Nutrition” suggerisce che chi ha il diabete di tipo 2 e mangia almeno un uovo al giorno ha molte possibilità di morire prematuramente.
E per concludere in bellezza non poteva mancare lo studio che contraddice quello appena condotto: ossia, che mangiare uova aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo studio è stato pubblicato nel 2008 sulla rivista online “Diabetes Care” ed è stato condotto dallo stesso dottor Luc Djousse…
E con questo: buon appetito!
(lm&sdp)




