Articoli divulgativi
Sole e vitamina D: più basso il rischio di Sclerosi Multipla
26/09/2011
Rilanciamo un articolo di Salute 24 sulla correlazione tra vitamina D e Sclerosi Multipla.
Le persone che trascorrono più tempo al sole e quelle che hanno livelli di vitamina D più alti potrebbero avere meno probabilità di sviluppare la Sclerosi Multipla. A dirlo uno studio pubblicato su Neurology, la rivista dell’American Academy of Neurology. La ricerca dell’Australian National University di Canberra ha coinvolto 216 persone tra i 18 e i 59 anni di età, più un gruppo di controllo di 395 soggetti, e per la prima volta ha interessato persone che mostravano i sintomi di esordio della malattia senza che avessero ricevuto ancora una diagnosi certa. I ricercatori hanno così scoperto che la probabilità di diagnosticare la malattia diminuiva del 30% minor per ogni “supplemento” di esposizione alla luce solare calcolato in base alle dichiarazioni dei partecipanti e quantificato in circa 1.000 kilojoule (o Kj, unità di misura del calore). Lo stesso discorso vale anche per la vitamina D: livelli più bassi sono stati associati a maggiori rischi di ricevere una diagnosi negativa. “Studi precedenti avevano esaminato la relazione solo su pazienti che soffrivano già di Sclerosi Multipla”, spiega l'autore della rierca, Robyn Lucas, che sui benefici del sole - “da approfondire” - consiglia cautela visto il rischio di tumori cutanei che può comportare una lunga esposizione.
(Fonte: Salute 24)




