Articoli divulgativi

Share |

Ipertensione: addio con le noci pecan, combattono il colesterolo


04/03/2011

​Rilanciamo un articolo tratto da Salute 24: le noci pecan riducono il tasso di colesterolo.

Le noci della specie "pecan" sono in grado di ridurre, grazie agli antiossidanti in essi contenuti, il livelli di colesterolo cattivo (LDL) fino al 33%: l'effetto protettivo, spiegano gli studiosi della Loma Linda University di Los Angeles (Stati Uniti) che hanno realizzato lo studio, servirebbe per abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari - tra cui l'ipertensione - e altre patologie, come il cancro.

Oltre alle numerose sostanze fenoliche, molte delle quali con capacità antiossidanti, sono le diverse forme di vitamina E - e in particolare il gamma-tocoferolo - a proteggere cuore e arterie: dopo aver mangiato noci pecan, si legge nello studio pubblicato sul Journal of Nutrition, i livelli di gamma-tocoferolo nel corpo raddoppiano, combattendo la presenza di fattori ossidativi - come l'infiammazione delle arterie - dovuti, appunto, al colesterolo cattivo.

Lo studio è stato condotto su 16 uomini e donne tra i 23 e i 44 anni divisi in tre gruppi e indotti a consumare circa 90 grammi di noci pecan intere, lo stesso equivalente di noci diluite in acqua, e un pasto equivalente dal punto di vista nutrizionale ma senza una sola noce: gli studiosi hanno analizzato sangue e urine prima dei pasti e 2, 3 e 8 ore dopo. "I nostri test hanno dimostrato che mangiando noci pecan aumenta la quantità di antiossidanti sani nel corpo - spiega Ella Haddad della Loma Linda University -. Questo effetto protettivo è importante per aiutare a prevenire lo sviluppo di varie malattie come cancro e malattie cardiache".

di Miriam Cesta